
Sibilia, difficile ipotizzare la ripartenza dei dilettanti
Il presidente della LND ha ammesso che con questa situazione pandemica il calcio dilettantistico non potrà riprendere.
“Personalmente non smetterò mai di operare affinché si possa tornare in campo, in sicurezza, ma che si possa farlo e definitivamente. A tale riguardo la LND ha già provveduto, proprio nell’interesse di una categoria importante quale è l’Eccellenza, a cancellare tutte le competizioni a carattere nazionale che avrebbero potuto togliere spazi utili al massimo torneo regionale. Sulla sua conclusione è già stata avanzata e approvata dalla FIGC, che è competente in materia, la richiesta di deroga all’articolo 49 delle NOIF che disciplina l’esito dei campionati, sul quale sarà chiamato a pronunciarsi il Consiglio Direttivo della LND. Considerata l’attuale situazione epidemiologica e la prevista stretta alle misure di contenimento del contagio, ritengo che oggi sia quantomai prematuro immaginare come e quando le competizioni possano riprendere e concludersi”.
Chi scrive queste parole è direttamente il presidente della LND Cosimo Sibilia (sulla sua pagina Fb, n.d.r.), in risposta alla lettera dell'allenatore della Vigor Lamezia (Eccellenza Calabrese) Massimo Morgia.
Sibilia in “parole povere”, ammette che i campionati regionali, difficilmente con questo quadro pandemico, potranno ripartire. La LND sta quindi studiando come dare chiusura agli stessi. L’obiettivo principale è salvaguardare le promozioni in Serie D: inutile nasconderlo!
Quindi per l’Eccellenza l’unica soluzione, di campo (piano B con ripescaggi effettuati su graduatorie speciali stilate ad hoc), sarebbe provare a concludere solo il girone di andata, possibilmente nei mesi di giugno e luglio… Un bell’azzardo insomma! Ma a questo punto le società, dopo ben 8 mesi di inattività, cosa risponderanno???
L’impressione è che chi comanda, abbia perso un’occasione più inica che rara: rifondare i campionati. In questo anno si sarebbero potute riscrivere le regole, semplificare e rafforzare i campionati, insomma: dare una dignità al calcio dilettantistico.
Sarebbe stato più onesto, pardon, correto, non partite nel mese di settembre e cominciare finalmente a fare l'interesse del pallone e di chi lo ama veramente. Adesso l'ennesima "pezza". To be continued...