Atri Sport

Ripresa dei campionati regionali, ad oggi solo tanta incertezza

Nessuna notizia sicura sulla ripartenza a gennaio. Sarà il Cts nei primi giorni del nuovo anno a indicare cosa eventualmente si potrà fare

Redazione
28.12.2020 20:10

Società, non fate programmi, nulla è deciso. Oggi una ridda di voci hanno aggiunto confusione a confusione. Per la ripartenza del calcio dilettantistico, purtroppo non c’è ancora una data certa e non potrebbe essere altrimenti, se prima non si pronuncia il Cts (comitato tecnico scientifico). Questo dovrebbe avvenire entro il 6 gennaio, ma la data sarà rispettata? Ma non è tutto, poichè dopo questo pronunciamento dovrà riunirsi il consiglio dei ministri e con l’attuale situazione epidemiologica, difficilmente deciderà per un “liberi tutti”. Sarà quindi il Presidente del Consiglio a proporre un Dpcm, in sostituzione di quello del 4 dicembre che scade il 15 gennaio 2021. Fin qui le date. Oggi, intanto, dicevamo, tutta una serie di notizie, le abbiamo di seguito sintetizzate, fatevi un'idea:   

Scrive il ministro Spadafora (Fb 28.12.2020): "...Non esiste ancora una data ufficiale per la ripartenza anche se l’obiettivo è di riaprire entro il mese di gennaio. Stiamo lavorando a stretto contatto con il CTS e il fatto che io non stia tutti i giorni a scrivere post sul tema, non vuol dire che non me ne stia occupando. Tutte le indiscrezioni che leggete in giro sono prive di fondamento";

Scrive La Repubblica (28.12.2020): “...Tutto fa pensare perciò che anche a scadenza del Dpcm, il 15 gennaio, saranno rinnovate le misure che prevedono la sospensione di spettacoli aperti al pubblico in sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche e altri spazi anche all'aperto, così come la chiusura di palestre e piscine”.

Scrive Il Corriere della Sera (28.12.2020): “...Le scelte saranno condizionate dall’andamento della curva epidemiologica, ma il lavoro del Cts di questi giorni, mira proprio a far inserire nella lista delle riaperture almeno quelle specialità che possono essere svolte in maniera individuale in numeri contingentati e senza utilizzo degli spogliatoi”.

Insomma, chi nei giorni scorsi ha scritto che in Sicilia il calcio dilettantistico ripartirà con gli allenamenti di squadra dal 15 gennaio 2021, ha detto una corbelleria. La data non c’è e non potrebbe essere altrimenti.

Quindi: mettetevi comodi, l’attesa potrebbe essere ancora lunga…

A2, all'Orlandina il derby di Sicilia
Rinviata l'amichevole Sant'Agata - Fc Messina